Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane

www.prealpitrevigiane.it


Le Comunità Montane sono state istituite con la legge 3.12.1971 n.1102 per concorrere alla eliminazione degli squilibri di natura sociale ed economica tra le zone montane e il resto del territorio nazionale, alla difesa del suolo e alla protezione della natura.

In particolare i confini territoriali della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane sono stati sensibilmente allargati: essa raccoglie sedici Comuni e include la parte più accidentata della Collina trevigiana, nel tratto compreso tra il Piave e il confine con la Regione del Friuli.

Nel nuovo ambito rientrano, parzialmente, i Comuni di Cappella Maggiore, Cordignano, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Refrontolo, Sarmede, Valdobbiadene, Vidor e Vittorio Veneto; mentre vi sono interamente compresi quelli di Cison di Valmarino, di Follina, di Fregona, di Miane, di Revine Lago, di Segusino e di Tarzo.

La Legge regionale recepisce in sostanza i criteri e le direttive approvate dalla Comunità Europea fin dal 1975, (268/75/CEE), che miravano a salvaguardare e a valorizzare i territori economicamente e socialmente più deboli.

www.prealpitrevigiane.it




Associazione Altamarca | Strade Bianche Altamarca Vintage - Trofeo Ottavio Bottecchia
Villa dei Cedri - Via Piva, 89 - 31049 Valdobbiadene - Treviso (Italia) - Tel. e Fax:(+39) 0423 972372 - Partita Iva: 02462550266
by StranoWeb.com